sabato 4 maggio 2013

Seconda giornata

Mi ero ripromesso di scrivere tutto alla fine di queste Final Four, ma visto che domani saremo tutti partecipi di una vera finale per il primo e secondo posto, mi sono reso conto che siamo davanti ad "una notte prima degli esami" come canta il buon Antonello Venditti in concerto a Varese. Quindi diamo un'occhiata a quello che  è successo in questi due giorni alla nostra squadra, prima di tutto i risultati di oggi
Sportlandia Tradate - Cistellum Cislago 67-43
7 laghi Gazzada - Legnano Olimpia 71-69 dopo tempo supplementare.
La partita d'esordio, ci vedeva opposti al Legnano, squadra prevalentemente classe 97, rivelazione della seconda fase, avversari nuovi, mai affrontati, con le relative insidie che ciò comporta. L'inizio però era confortante, con  i ragazzi che subito prendevano un leggero vantaggio tale da farci ragionare senza pressione. Clerici infilava due bombe proprio sul finire del quarto e produceva un allungo decisivo, parziale 26-11. Le seconde linee, nel secondo quarto forse pagando lo scotto della finale, entravano rigidi, e per ben 4/5 minuti il canestro diventava stregato, mentre per Legnano Rinke e Ferravante, ricucivano parte dello svantaggio, vincendo il parziale (9-14) e andando al riposo sul 35-25. Al rientro Figuriello, Castiglioni e Buzzi, ricacciavano il legnano indietro a suon di punti dall'area pitturata, Legnano, che con il bravisimo, ma troppo solo Rinke tentava di restare in partita, parziale 25-14 e fine quarto 60-39. Partita non conclusa, ma sicuramente indirizzata sui binari giusti per coach Alberio, che cambiava le varie marcature sul bravo Rinke, che in risposta infilava 2 triple e altri 5 punti, aiutato nell'ultimo quarto da Musazzi e Bertucci, ma anche vincendo il quarto per 20-22, la vittoria andava ai Ragazzi per 80-61.
Tabellini:
Sportlandia Tradate: Clerici 21, Castiglioni 18, Buzzi 11, Figuriello 9,Luraschi 6, Vecchiattini 4, Stella 4, Gasparini 4, Plebani 3, Bellasio, Antognoli. All. Alberio
Legnano: Rinke 36, Ferravante 11, Musazzi 8, Bertucci 4, Vigna 2, Ciapparelli, Raimondi, Zanzottera, Verità, Coppolino, Airoldi, Barbera. All.Tamborini.
La partita odierna invece vedeva capitan Casti e compagni, affrontare il Cistellum Cislago, sconfitto dal 7 laghi nella partita d'esordio.  Per cap.Landoni e compagni, la partita non si presentava nei migliori dei modi, con il Centro titolare Ceriani, infortunato ad un ginocchio, e costretto a partire dalla panchina.L'inizio vedeva andare a segno il capitano Castiglioni, con una penetrazione, e di seguito Clerici  con 7 punti consecutivi, al resto pensavano Gasparini e Buzzi, per Cislago Landoni partiva a rilento, in vista del finale, e allora il tentativo di rimanere in partita passava per le mani di Monza (libero dalla maschera di protezione), Sistu, Rimoldi, parziale 17-10 per noi. Cislago non mollava però, e ritrovava le penetrazioni del suo capitano, Landoni realizzava 7 dei 13 punti del secondo quarto, mentre per Tradate, questa volta le "seconde linee", viaggiavano alla grande, con Plebani, Antognoli, Luraschi e Vecchiattini a firmare il 17-13 che mandava tutti al riposo sul 34-23. Il rientro vedeva i ragazzi di coach Viola con una marcia in più e un Landoni scatenato che riportava i compagni sotto fino al 35-31, qui però dopo time out i ragazzi di coach Alberio, si risvegliavano, e con l'aiuto di due triple di Gasparini e un canestro spettacolare di Stella, si riportavano sul vantaggio iniziale, parziale in parità 12-12 e finale del quarto 46-35. L'ultimo quarto vedeva  Landoni andare in panchina per un leggero infortunio ad una caviglia su caduta, e Tradate alzare l'intensità difensiva, e la lotta ai rimbalzi con Bellasio, Stella, Vecchiattini, e Clerici che realizzava gli ultimi 3 tiri, parziale 21-8. e finale 67-43.
Tabellini:
Sportlandia Tradate: Clerici 16, Gasparini 13, Stella 7, Vecchiattini 6, Luraschi 6, Castiglioni 5, Buzzi 4, Antognoli 4, Plebani 3, Bellasio 3, Figuriello. All. Alberio.
Cistellum Cislago: Landoni 17, Quagliotti 7, Monza 6, Ceriani 5 Sistu 2, Guastini 2, Rimoldi 2, Saibene, Vangeli, Grisetti, Sassi. All. Viola.