domenica 19 maggio 2013

finali regionali commento di riepilogo

Ci presentiamo alle finali privi del nostro capitano e secondo realizzatore di riferimento scavigliato, il primo incontro ci vede opposti alla vismara milano, squadra fisicamente ben messa rispetto a noi, ma la partenza ci traquillizza subito,  a parte due triple di Guerci che si presenta con il biglietto da visita, riusciamo a giocarcela punto a punto, anzi con una tripla di Clerici andiamo anche in vantaggio, poi con le penetrazioni saltiamo la di fesa a uomo di coach Vignati e finiamo il quarto in vantaggio 16-19 per noi.Il secondo periodo, è un'altra battaglia punto a punto, per laVismi, vanno a segno un po' tutti, non hanno un Go-to guy, ma ribattiamo colpo su colpo, con tre bombette in ordine di Clerici, Figuriello e Gasparini, parziale 15-11 e pausa sul 31-30 per la Vismi. al rientro, zona 1-3-1 di coach Vignati strettissima, che ci mette totalmente a KO, siamo incapaci di leggerla e attaccarla, così con la solita bomba di Guerci, e una marea di palle perse, la Vismi prende il largo, subiamo anche tre canestri su rimessa per loro sotto il nostro canestro, e ci becchiamo pure per nervosismo tre tecnici nel giro di pochi minuti, subendo per fortuna solo 4 libri segnati. parziale scandaloso 14-4.(45-34). L'ultimo quarto tentiamo di recuperare, ma la testa non c'è più, e solo grazie ad altre 3 triple  e a due canestri di Stella, riusciamo a ridurre il divario, parziale 16-12 e finale 61-48.
Nella partita con Gazzada, il nervosismo è a fior di pelle, i veleni della finale provinciale, aleggiano ancora tra le due squadre e i tifosi, ma le cose, non vanno come a Casorate, anzi sembra una replica della prima partita persa in quel di gazzada, uno  spettacolare Garavaglia aiutato dal buon Calisto e da Montin, mettono subito le mani sull'incontro, per noi Gasparini e Clerici, tentano di tener botta e nervi saldi, così finisce il primo quarto 19-15 per gazzada. Nel secondo quarto Montin e Moalli ancora un po' nascosto, tengono facilmente il vantaggio, mentre per noi Gasparini con la solita tripla e due Liberi di Antognoli ci aiutano a non mollare, parziale 15-13 e pusa sul 34-28. Memori della finale, i ragazzi cercano la rimonta, ma questa volta i ragazzi Manetta sono preparati, Montin e Moalli che decide finalmente di giocare in prima persona, tengono a bada la reazione di Clerici, Gasparini  Luraschi e Buzzi, parziale 13-14 x noi, e quarto sul 47-42. in apertura dell'ultimo periodo, dopo un canestro su palla rubata di Moalli ,  la bomba di Stella ci riporta sul meno 4, ma il nervosismo ci fa prendere un altro tecnico, gazzada consolida il vantaggioe quando cerchiamo di portarci sotto con Plebani, Clerici e Buzzi, dall'altra parte uno spietato garavaglia da 2 punti,, Ferroni da tre,  e Moalli che infila 6 punti fondamentali, ci ricacciano indietro. Finale con falli nell'ultimo minuto, per costringere l'avversari ai liberi, ma i ragazzi di manetta non sbagliano,e Alziamo bandiera bianca. parziale 28-21, finale 75-63.
Finale con Como per il terzo e quarto posto, per noi fuori anche Figuriello, per impegni improrogabili, ma i ragazzi nonostante la levataccia, sembrano finalmente tranquilli, e lo si vede nel gioco, partenza a razzo e 12-3 al 5', con Clerici, Luraschi e Gasparini a martellare la difesa Comasca, dall'altra parte Corti Turati e Piffaretti, tentano di tenere, finale primo quarto 18-10. Nel secondo periodo, la musica non cambia, anzi, il solito Clerici, con l'aiuto di un ritrovato Vecchiattini, e di Antognoli, allungano il divario, 27-11 al 6', 32-14 al 3' , poi leggero recupero di Como con Piffaretti e capitan Bianchi che fa valere i suoi centimetri. parziale 10-18 per noi e pausa sul 20-36. Il rientro ci vede allungare ancora fino al 33-49 del 4', quando Clerici su penetrazione segna e subisce fallo andando a realizzare il libero. Buzzi e Stella aiutano a tenere alto il divario, ma  Como, non ci stà, e cerca di ricucire, così con Beretta, Bianchi e Piffaretti strappa un parziale Parziale di quarto 21-18 (41-54) Sembra fatta pensano i ragazzi di coach Alberio, ma non è così, come la sera prima con Vismara Como non molla e con uno strepitoso Bianchi, si riporta in partita, al 5' 49-57 con liberi del Capitano comasco, poi Tradate allunga ancora, fino al 54-63 del 3', ma qui la difesa press di coach Oldani da i suoi frutti,  una tripla di Bianchi  57-63, alcune palle perse che danno due liberi sempre bianchi e una tripla di Piffaretti, si arriva sul  62-64.Risponde Luraschi con 2 punti 62-66 e Clerici 62-68, per como rimane solo un libero a 3 secondi, finale 63-68 con parziale di quarto 22-14 per Como.
PS: Il commento completo alle tre giornate con i Tabellini, al prossimo post.