sabato 27 aprile 2013

SB Castellanza - Sportlandia Tradate A 57-68

Ultima partita della seconda fase quella che oggi vedeva i nostri ragazzi giocare al pala Borsani, contro la SBC di coach Corbella; la squadra di coach Alberio si presentava già con la qualificazione alle finali matematicamente raggiunta, ma doveva vincere per mantenere la prima posizione in classifica. La partita iniziava a punteggio basso con difese arcigne e un po' troppi tiri sbagliati da entrambe le formazioni, il che non consentiva a nessuna delle due formazioni di prendere un vantaggio consistente, anche se vedeva Tradate inseguire gli avversari, il primo quarto comunque vedeva le due compagini finire in parità 12-12. Nel secondo periodo, le cose non cambiavano, anche se tendenzialmente le percentuali a canestro si alzavano leggermente, per i nostri, uno scatenato Luraschi metteva a segno ben 9 punti  su l'intero quarto, parziale vincente per Tradate 14-16 e squadre al riposo sul 26-28. Al rientro le due formazioni si presentavano un po' più molli in difesa e di conseguenza salivano i punteggi, Castellanza con Aspesani, metteva in difficoltà i nostri difensori, mentre per noi Buzzi replicava con una serie di liberi realizzati, grazie ai falli subiti sotto canestro, complice anche il bonus esaurito velocemente dalla SBC. parziale 21-19 per castellanza e terzo quarto finito 47-47. L'ultimo quarto vedeva Capitan Casti mettere a frutto l'esperienza degli ultimi incontri, coadiuvato da Clerici ,  Stella e Luraschi, che davano i canestri decisivi allo strappo finale, tenendo la SBC a 10 punti contro i 21 dei ragazzi, finale 57-68.  Partita come detto decisa solo nel quarto finale, perché durante l'intero incontro  i ragazzi di coach Corbella, hanno decisamente giocato una pallacanestro migliore, complici forse le motivazioni diverse, ma questo, si è visto sul campo. Come prima classificata del girone 1, ci aspetta lo scontro venerdì con la seconda del girone 2,  il Legnano (dalla classifica aggiornata della Sportlandia B). Nei prossimi giorni quando la federazione metterà fuori il comunicato ufficiale, sarò più preciso, nel frattempo alla voce FINALI, potete già trovare gli orari e lo svolgimento delle partite, preso dal calendario della FIP VARESE. Per chiudere, non posso fare a meno d'utilizzare un piccolo spazio del post a titolo personale, per ringraziare a nome mio, ma sopratutto di mia moglie Katia e di Federico, tutti gli amici della Sportlandia Tradate, che ci sono stati vicini in questi giorni, per il lutto che ci ha colpiti in famiglia, e un grazie particolare al presidente e al coach per aver fatto giocare la squadra con il lutto e al minuto di raccoglimento, per il  quale ringraziamo genitori e società della SB Castellanza e l'arbitro dell'incontro, grazie di cuore.

Tabellini:
Sportlandia Tradate A : Luraschi 15, Buzzi 15, Clerici 12, Castiglioni 10, Stella 8, Plebani 4, Gasparini 4, Bellasio , Antognoli, Vecchiattini, Figuriello NE. All. Alberio.

SB Castellanza: Businelli 15, Aspesani 13, Rossi 10, Accoto 6, Quaroni 4, Raimondi 3, Gussoni 3, Ramazzina2, Vitali 1, Gandini, Luraghi. All.Corbella.