domenica 21 aprile 2013

Robur Saronno - Sportlandia Tradate A 63-79

Partita decisiva quella di ieri con Saronno, in palio c'era la qualificazione matematica alle final four. Dopo la sconfitta in quel di Luino della SBC, restava giusto vincere a Saronno, per aggiudicarsi le finali con una giornata d'anticipo, e senza tener conto dello scontro tra il 7 Laghi e la stessa SBC che si disputava nello steso giorno a Gazzada. La partita come previsto vedeva le due formazioni affrontarsi a viso aperto, così com' era successo all'andata, i ragazzi di coach Rota, non si sentivano certo meno forti di capitan Casti e compagni, e hanno subito ingaggiato un punto a punto che nel primo quarto ha messo in difficoltà i nostri ragazzi, soprattutto in difesa, con Ferrandes, che inanellava ben 12 punti di seguito, riuscendo a portare la propria squadra ad un piccolo vantaggio di 4 punti. Poi Tradate ricuciva, grazie alle triple di Gasparini e Figuriello, per arrivare a 1.26 dal termine sul 16-16, time out e piccolo sorpasso con finale del quarto 17-19 per Tradate. Nel secondo quarto le maglie difensive della squadra di coach Alberio si stringevano, e in attacco le cose iniziavano a funzionare più che bene, soprattutto nel tiro dall'arco dei tre punti, e nell'ordine andavano a segno Clerici, Luraschi, Gasparini e Plebani, producendo così l'allungo che dava la tranquillità fino alla fine del secondo periodo. Per Saronno, Proserpio con le sue penetrazioni ad alta velocità, infilava 9 punti consecutivi, ma non bastavano contro la precisione al tiro di Tradate, come detto, parziale 16-25 e finale al riposo 33-44. Nel terzo periodo, ritornava un po' la partita ad elastico, con allunghi di Tardate e ritorni di Saronno, ma fondamentalmente il risultato non cambiava, e si arrivava alla fine del terzo periodo sul 47-60 (14-16). L'ultima frazione vedeva la Sportlandia prendere un vantaggio vicino ai 20 punti, per poi avere un  rilassamento mentale che veniva ben sfruttato da un ottimo Al Bakdali, il centro della Robur, prendeva in mano la situazione, e tentava la rimonta con ben 7 punti solo in questo periodo, aiutato da una tripla di Ferrandes, ma capitan Casti scuoteva la squadra, che non riusciva più a buttarne una da fuori  a suon d'entrate e viaggi in lunetta, portando a casa la vittoria. La partita è stata intensa e corretta da parte d'entrambe le squadre, a dispetto di qualche "ruggine" dovuta all'incontro d'andata sia tra i giocatori che i "tifosi", a tal proposito voglio elogiare Bossola (n°5) della Robur, che in un momento delicato della partita con la propria squadra sotto di 5 punti, ad una segnalazione di palla fuori assegnata a Saronno dall'arbitro, parlava con quest'ultimo chiarendo che l'ultimo tocco era suo e la rimessa era per Tradate, facendo cambiare il fischio. Gesto di grande sportività, ma soprattutto di grande maturità sportiva (e non solo) del ragazzo, che ha da insegnare molto a tutti noi, complimeti.
Tabellini:
Sportlandia Tradate: Castiglioni 19, Clerici 16, Gasparini 13, Buzzi 8, Luraschi 6, Plebani 5, Stella 4, Figuriello 3, Bellasio 2, Vecchiattini 2, Atognoli 1. All. Aberio.

Robur Saronno: Proserpio 18, Ferrandes 15, Al Bakdali 10, Bossola 5, Beladelli 5,Roggero 4, Sozzi 3, Caroni 3, bertoldo, Bellini, Airoldi, Andrade. All. Rota.