domenica 17 marzo 2013

Sportlandia Tradate A - SBC Castellanza 81-67

1T-19-18  2T-35-42  3T 59-51  4T 81-67
Sarà un impressione mia, ma mi sembra  che attorno ai nostri ragazzi si sia formata una specie di "Aurea", tutte le squadre avversarie in questa seconda fase, ci vedono come la squadra da battere, il "Barcellona" della situazione, e quando ci incontrano danno il mille% rispetto ad altri incontri, tutti vogliono il nostro scalpo d'appendere come trofeo in bacheca. Nulla da eccepire sull'atteggiamento delle squadre avversarie, giustamente entrano in campo con grinta, ma dagli spalti si sentono degli spropositi talmente inopportuni che  a volte mi viene da pensare se noi genitori (parlo in generale per tutte le squadre) facciamo bene a seguire le partite dei nostri ragazzi, o forse sarebbe meglio lasciarli giocare tranquillamente. Il nostro allenatore nelle ultime partite è stato apostrofato, con i peggiori titoli possibili, solo perché si permette di  chiedere chiarimenti all'arbitro su alcune decisioni, mi sembra una cosa normalissima e che fa parte del regolamento, se per caso a giudizio dell'arbitro eccede, lo può ammonire con delle sanzioni, e anche questo fa parte del gioco. Ma lasciando le difese del Coach, che non ne ha sicuramente bisogno, ritornando alla nostra "Aurea", il giorno dopo aver vinto con il Verbano Luino, squadra tra l'altro incontrata per la prima volta dai nostri ragazzi negli, almeno, ultimi 3 anni, e alla quale faccio i miei complimenti per il bel gioco, ci siamo sentiti dire sul loro sito, che eravamo andati la convinti di vincere, presuntuosi, e che addirittura l'anno precedente avevamo partecipato al torneo Elite (abbiamo fatto il provinciale e basta)ecc. ecc. insomma, saremmo una sorta di squadra arrogante che si sente superiore a tutti, questa è l'idea che hanno dei nostri ragazzi le altre formazioni. A parte il fatto che non abbiamo ancora vinto niente, e che stiamo cercando di mettere a frutto  anni di dure "legnate" e poche soddisfazioni, vorrei tranquillizzare tutti, che da parte nostra c'è il maggior rispetto nei confronti di tutte le squadre, e che non ci sentiamo superiori a nessuno,  anzi stiamo cercando di guadagnarci le finali se possibile partita per partita, senza sottovalutare nessuno, come abbiamo fatto nella prima fase, dove le larghe vittorie non erano frutto di spavalderia, ma di rispetto per tutti gli avversari.
Ho voluto esternare questa mia sensazione, perché oggi alla fine del secondo quarto, quando la SBC, che stava giocando molto meglio rispetto ai Ragazzi, ed era in vantaggio di 7 punti, ha forse commesso uno degli errori più fatali che si possano fare durante una partita, il far sentire l'avversario a partita ancora in corso
già battuto, sicuramente non era l'intento del festeggiamento prolungato , ma questo è il messaggio percepito dai nostri ragazzi, che all'esultanza (per altro condivisibile) dei ragazzi di Castellanza , si sono riuniti a centrocampo e hanno deciso quale doveva essere la reazione. Il parziale del terzo quarto parla da solo 24-9, dopo aver subito un secondo quarto da 16-24 con ben 5 triple subite in soli due quarti. Era la scossa che ci voleva, forse ha fatto di più delle urla di coach Alberio negli spogliatoi. La reazione, è importante perché sapevamo benissimo l'importanza di quest'incontro, e perchè sappiamo benissimo che la squadra di coach Corbella è un signora formazione, che abbiamo già incontrato in due amichevoli, sempre combattute, e che farà di tutto per accedere alle finali. Oggi poca cronaca, il parziale e quanto detto danno già l'idea di com'è andata, da sottolineare la bella e importantissima prova ai tiri liberi dei ragazzi, e le decisive contromosse difensive di Coach Alberio nel secondo tempo, dove ha sacrificato alcuni giocatori in panchina per problemi difensivi sulla velocità, arma davvero letale dei ragazzi della SBC.

parziali 19-18  16-24   24-9  22-16

Tabellini
Sportlandia Tradate A: Clerici 15, Plebani 12, Gasparini 12, Figuriello 10, Vecchiattini 10, Antognoli 7, Buzzi 4, Castiglioni 4, Luraschi 3, Stella 2, Belasio. All. Alberio

SBC Castellanza: Rossi 18, Aspesani 15, Raimondi 8, Quaroni 6, Accoto 6, Ramazzina 5, Gussoni 5, Businelli 4, Vitali. All. Corbella.

18 commenti:

  1. Complimenti al vostro allenatore ed arbitro, vero professionista della panchina.
    Complimenti al vostro n°9,provocatore ed eloquente suggeritore arbitrale. Complimenti all'arbitro,che con fermezza ha punito questi atteggiamenti.
    COMPLIMENTI alla vostra squadra che con esperienza e fisico ha girato la partita. Sergio Vitali

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che anche i genitori delle squadre avversarie leggano il ns. blog sempre preciso e puntuale. Noto che tutti questi "complimenti", che il Sig. Vitali ha elargito ai ns. ragazzi, hanno un tono decisamente molto sarcastico.
    Io , senza nessuna polemica, mi permetto di dire solo una cosa , che del resto è già stata evidenziata anche da Stefano nel blog: le partite durano 40 minuti e anche più!!!! Mai pensare di aver vinto, addirittura , quando mancano ancora due quarti da giocare.
    Ieri, al rientro dal 1° tempo, i ns. ragazzi hanno dimostrato di avere determinazione , carattere, orgoglio e "voglia di vincere"; così hanno girato la partita!!!!!
    un saluto a tutti i ragazzi e al ns. coach

    katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commuovente veramente commovuente
      Però il blog contro gazzada non era tanto puntuale mi sembra come mai?
      Tanto era solo la prima sconfitta (finalmente il primo foglio giallo!!) come mai questo ritardo????

      Elimina
  3. Rosica .. rosica tutto il giorno rosica, con la neve rosica, con il sole rosica ...
    Non è che avete perso di 1 punto ma di QUATTORDICI .. uno-quattro.
    A parte gli scherzi la partita sul livello fisico l'avete portata voi, nel 1° quarto a 5 min. eravamo già in bonus, quindi non ci si può lamentare se poi quando anche gli avversari cominciano ad usare il fisico si subisce ... il gioco fisico.
    Poi diciamola tutta a metà parita eravate in vantaggio perchè vi sono entrate 5 triple su 5.. e non penso che sia una cosa che capita tutti i giorni.
    Comunque voglio fare i complimenti al Castellanza (ai ragazzi si intende) per la determinazione, l'energia, e la tecnica messe in campo, per la preparazione atletica .. insomma bella squadra che forse paga il fatto di essere tutta 97.. ciao e forza Tradate

    RispondiElimina
  4. "Caro" signor anonimo,prima di commentare e criticare gli altri inizi a pensare al suo Italiano..si dice COMMOVENTE,non come dice lei "commovuente" o "commuovente".
    Detto questo,non capisco cosa abbiate da lamentarvi,invece che criticare squadra avversaria,arbitro e allenatore pensate agli errori che avete commesso,senza trovare scuse.
    E concordo che,nonostante gli errori difensivi è difficile che vi entrino ancora 5 triple su 5.

    RispondiElimina
  5. Brucia così tanto aver perso? Son d'accordo con chi dice che prima di guardare gli errori degli altri bisogna riconoscere i propri, visto e considerato che i vostri non son stati degli angioletti, altro che il ns. n.9!!(che ha giocato davvero bene sia in attacco che in difesa.Noi che conosciamo bene il suo carattere sappiamo che ha fatto del suo meglio x contenersi, bravissimo!, continua così, in campo non ascoltare nessun commento ma solo la voce del coach!). Complimenti a Matteo che anche se ha avuto un momento ..."puramente umano"... ha saputo poi spronare al meglio i ns. ragazzi e scegliere la formazione idonea per poter vincere la partita. Bravi ragazzi per aver capito che non bisogna mollare mai fino all'ultimo e che per vincere ci vuole davvero grinta rispettando gli avversari e giocando con lealtà. A noi adulti vorrei chiedere di "abbassare i toni" e godersi le partite con un po' piu di serenità e sportività, E' un gioco, vince chi è + bravo!

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo di fare i complimenti anche a Mr. Stefano Vecchiatini , che vi assicuro tanti ci invidiano per la dedizione, la bravura e la fantasia nel curare il sito, che credo proprio faccia gratuitamente, quindi il commento sulla partita del gazzada è proprio fuori luogo!!!!

    RispondiElimina
  7. Provo a dare un giudizio quasi neutrale:
    Primi due quarti perfetti di Castellanza con 8 e 9 su tutti.
    Primi due quarti "molli" di Tradate che sono mancati nella metà campo difensiva che fino all'anno scorso era tradizionalmente la specialità della casa.
    Secondi due quarti con Castellanza ridisceso sulla terra e Tradate che rispolvera la difesa dei tempi che furono, concede a Castellanza solo 25 punti e le rifila un distacco di 21 punti (da -7 a + 14).
    Partita molto maschia ma d'altra parte se si patiscono i contatti esistono la danza classica, il golf e la dama.
    Arbitro, insufficiente ma a mio avviso, ininfluente. Gli errori da una parte e dall'altra sono stati a somma zero.
    Complimenti infine a due allenatori giovani, bravi, convinti che hanno messo in campo due ottime squadre.

    RispondiElimina
  8. trovo il vs.blog veramente pacchiano e mi chiedo:il sig.Vecchiatini non ha altri interessi? Soprattutto, se fossi suo figlio, gli direi: FATTI UNA VITA TUA!!!!!!!!!!Sono solo ragazzi e nessun campione . La palestra non dovrebbe essere un'arena dove dei frustrati danno sfogo alle loro frustrazioni.Genitori statevene a casa ; per commentare una partita ,se proprio lo si vuole fare, bastano 2 righe e non il rendiconto della portinaia. A Daniela voglio dire che dovrebbe evitare di esaltare ed incoraggiare certi comportamenti:arreca solo un danno al ragazzo.Meditate.....

    RispondiElimina
  9. ooooh, finalmente qualcuno lo ha scritto!...E la mascotte, e le votazioni...i vostri figli, il prossimo anno, compiono 18 anni e voi siete qui con queste cavolate!Date una sbirciatina ai blog di altre società ,o a quelli di sportlandia stessa, vi accorgerete di essere ridicoli!!!

    RispondiElimina
  10. Non se se qualcuno ha notato che il blog è SPORTLANDIA TRADATE e ognuno ci può mettere e scrivere quello che vuole, non so chi possa moralizzare o decretare quale possa essere il contenuto "politically correct" di un blog.
    1 - Un soggetto esterno ha lanciato un flame polemico nel blog
    2 - Diverse persone coinvolte nella società hanno replicato in difesa del gruppo dimostrando un certo affiatamento
    3 - Altri si sono agganciati per dispensare i loro giudizi sulla vita e sui figli di persone che hanno passione per quello che fanno.
    Appare evidente che le persone frustrate sono quelle che postano questi commenti "finalmente qualcuno l'ha scritto" perchè lui non ha avuto il coraggio di farlo ?, perchè invidioso?, perchè il sito della sua società sembra il copia e incolla del sito dell'agenzia delle entrate.
    Infatti visto che qui ci sono solo cavolate c'è qualche frustrato che viene puntualmente a leggerele, perchè non va a leggerele sul sito della sua società e a dispensare il suo alto sapere educativo in ambiti più elevati invece di permettersi di dare giudizi su persone e relativi figli di altri..

    RispondiElimina
  11. sarò piu' chiaro: sbirciate sul sito vs. cugini sportlandia under 17.Penso proprio che non sia la passione a creare il vostro affiatamento,ma la gratificazione che provate, non avendone evidentemente altre,nel tifare, a volte con commenti e suggerimenti veramente ridicoli, i ragazzi.

    RispondiElimina
  12. Sito ridicolo... Avete una squadra di 96 che non riesce nemmeno a vincere il campionato provinciale... E volevate fare quello elit. Ahahah

    RispondiElimina
  13. sito da "gasati" sobrietà, sobrietà...per il resto, le società godono con genitori come voi,convinti che il prprio figlio sia un campione:usano i ragazzi a proprio comodo e poi li scaricano, soprattutto i nani.

    RispondiElimina
  14. Premettendo che trovo decisamente ridicoli ed inopportuni i commenti negativi contro questo blog, devo ammettere di essere rimasto sconcertato dalla "pochezza", chiamiamola così, mentale di questi anonimi ( per cortesia abbiate il coraggio di firmarvi e mostrare gli autori di queste perle di saggezza...). Intanto vorrei capire dove sia lo sbaglio di un uomo che ama questo sport nel riportare la sua passione in un blog ed in commenti che scrive per puro piacere e sperando di togliere il lettore dalla solita monotonia degli altri blog coevi.Io direi 'fatti una vita' a coloro che vengono qui e commentano solo per insultare senza motivo e si rendono ridicoli agli occhi di tutti risultando offensivi e a mio modo di vedere patetici. Quindi risparmiateci certe prediche e lasciateci divertire con il nostro blog che non da fastidio a nessuno.
    Federico, figlio del sig. Vecchiattini che tanto turba gli animi dei nostri followers ;)

    RispondiElimina
  15. cura la punteggiatura,l'italiano non e' certo il tuo forte!e fatti una vita da svezzato!!!

    RispondiElimina
  16. Ma vi rendete conto del bassissimo livello in cui siete caduti cari Signori Genitori del Castellanza? Sinceramente dai predicozzi sentiti in palestra vi facevo piu' intelligenti, ma come al solito .."si predica bene e si razzola male".: Trovo comunque questo vostro accanire, insultare , giudicare veramente odioso. Non siete obbligati a leggere quanto riportato sul nostro sito, tanto piu' che il Sig. Vecchiatini non si è mai permesso di fare commenti poco gradevoli sui ragazazi delle altre squadre, al contrario ci si è sempre e solo limitati a muovere critiche e elergire incoraggiamenti ai nostri ragazzi e a rendere merito alle altre squadre quando è stato il caso (vedi Gazzada) Ricordate che lo sport è educazione e in tutti queste futili battibecchi ne vedo ben poca.

    Maria Grazia Colombo

    RispondiElimina
  17. Volevo fare delle annotazioni che per me sono importanti.
    Ci sono buone partite o pessime partite, buoni arbitraggi o altri meno buoni, buone prestazioni da parte dei ragazzi e altre meno buone e allenatori che vivono la partita a loro modo cercando di fare il meglio possibile.
    Ma alla fine il vincere o il perdere è sempre il riassunto dei propri meriti o dei propri demeriti.
    Spero che i commenti che sono stato invitato a leggere su questo Blog non vengano dai nostri ragazzi, spero che non siano stati così " stupidi " perchè vorrebbe dire che il lavoro che abbiamo cercato di fare non è stato fatto bene.
    Se così non fosse li esorto a pensare cosa avrebbero dovuto fare per avere un risultato diverso.
    Concludo facendo i miei complimenti alla squadra di Tradate e al sig. Vecchiatini, scusandomi e facendo un in bocca al lupo per il proseguio del campionato.
    ANTONIO COLOMBO ( Responsabile della SBC )

    RispondiElimina