venerdì 30 gennaio 2015

Sportlandia Tradate - Cierre Team ABC Cantù 63-71

Sconfitta casalinga per i ragazzi, che pagano la superiorità fisica della squadra canturina   sotto le plance, e le ottime percentuali al tiro di Porro  e DiTria. L'incontro è stato in sostanziale equilibrio fino  a pochi minuti dalla fine del terzo periodo, quando un fallo ai danni di Porro commesso da capitan Figu, vedeva l'arbitro fischiare anche un tecnico per "presunta" reazione alla decisione. Conseguenza due tiri liberi segnati, più un tiro aggiuntivo e possesso, per chiudere fantastica tripla di DiTria sotto pressione allo scadere del tempo 49-55  (13-18) per i canturini. L'ultimo quarto vedeva il rientro di Tradate con due punti di Figuriello e 4 punti di Bellasio, ma due contropiedi di Asamoha riportavano avanti la Cierre. I ragazzi, cercavano di rimanere in partita, anche se a fatica con  2 di Castiglioni e 2 di Vecchiattini, ma la tripla di Porro metteva la parola fine ai tentativi di rimonta. finale tra falli e calcoli di differenza canestri in previsione della classifica finale per entrambe le formazioni, e punteggio di chiusura sul 63-71. Nel primo quarto i ragazzi di coach Alberio  erano riusciti ad imbrigliare la formazione canturina, con un parziale di 22-18 alla fine del periodo, ma l'entrata del lungo e robusto Tagliabue nel secondo quarto ha messo in chiara difficoltà la nostra difesa sotto canestro, che prima di trovare contromisure valide ha subito ben 11 punti dal centro avversario. Fine secondo periodo 36-37 (14-19). Non amo discutere gli arbitraggi,  in tantii anni di post non ho mai scritto niente. Sono ragazzi (non professionisti) che spesso arbitrano persone  più grandi di loro e che ne sentono sempre di tutti i colori dagli spalti, anche oltre misura, e non mi permetto di giudicare i fischi sui falli e gesti tecnici vari errati, però permettetemi questa volta di dissentire sui troppi tecnici fischiati per niente, 1 a  Cantù e due a Tradate, normali reazioni di disappunto appena accennate al fischio in piena fase agonistica che hanno penalizzato sia noi che loro. Il tecnico è una sanzione che va usata con cautela e determinazione ma in situazioni ben precise e queste non lo erano, bastava redarguire o spiegare semplicemente come chiedevano i diretti responsabili. Chiusa la piccola parentesi, la partita è stata meritatamente vinta da Cantù, che ha affrontato l'ultimo periodo con più grinta rispetto ai ragazzi, che pagano la pessima serata ai liberi, almeno 10/12 liberi sbagliati, la brutta serata al tiro dall'arco dei 3 punti e l'assenza di Christian.
Tabellini
Tradate Castiglioni 23, Bellasio12, Figuriello 8, Scarabelli 6, Vecchiattini 4, Antognoli 3, Plebani 2, Luraschi 2, Olivari 2, Battaini, Negri, Peruzzu. All. Alberio
Cantù Abc: DiTria 22, Tagliabue 13, Porro 13, Asamoha 12, Ricco 4, Gaffuri 2, Cittadino 2, Puttin 1, Rumi, Testoni, Zigli. All. Milo.

Nessun commento:

Posta un commento