domenica 17 febbraio 2013

Verbano Luino - Sportlandia Tradate A 49-53


Inizia la seconda fase, e finalmente arrivano le partite "toste", quelle alle quali purtroppo non siamo abituati, ma come ho già detto siamo camaleontici, e ci adeguiamo subito. La partita di ieri era importantissima ai fini della classifica, a mio parere, Luino è una delle pretendenti alla finale, ed era importantissimo vincere lo scontro diretto,  soprattutto a casa loro, dove per il momento siamo l'unica squadra che è riuscita a sbancare il pala Betulle. Ma vediamo la cronaca. PRIMO QUARTO: la partita inizia tesa, punto a punto, fino al 6-9 per noi, poi aumentiamo l'intensità difensiva e con qualche rimbalzo in più e alcune palle rubate, apriamo dei contropiedi che ci permettono un parzialino di 7-0 con Plebani che in sottomano infila il canestro del 6-16 costringendo coach Manfre a chiamare il secondo time out. Ma al rientro allunghiamo ancora con Antognoli e Bellasio, e solo allo scadere Vitella A. segna il canestro del 8-23. SECONDO QUARTO: De Giorgi, fa subito capire che Luino non ci stà, , e con un 4-0 costringe coach Alberio ad un time out. Al rientro Confessore realizza il 14-23, e solo al 5' Vecchiattini sblocca Tradate infilando il tiro del 14-25. Qui  sale in cattedra per Luino capitan Vitella L. che realizza gli altri 9 punti del quarto, per noi solo un canestro di Clerici e due liberi di Luraschi, risultato 23-29 al riposo. TERZO QUARTO: Tradate entra in campo con l'attegiamento giusto, si schiera a zona per la prima volta, e capitan Castiglioni e Antognoli, ci portano sul 23-36. Per Luino De Santis e Vitella L. si dividono le marcature fino alla fine del quarto,  mentre per Tradate vanno a segno in 6, il finale con due liberi di Vitella L. vede Tradate ancora in vantaggio per 34-43. QUARTO QUARTO: come successo nel secondo periodo, e sotto la spinta del proprio pubblico "calorosissimo" il Verbano con Siano, Confessore (alla fine stremato dalla fatica) e capitan Vitella L, rimonta fino al 40-43, con i nostri che non realizzano ne da due ne dai liberi. Finalmente Luraschi realizza un libero e subito Plebani al 6' infila una bomba da 3 punti , 40-47. Ma Luino non molla, il Pala Betulle è una bolgia, e a suon di liberi, si arriva al sorpasso a 3' dal termine, 49-48, complice anche una serie di canestri sbagliati da sotto da parte nostra. Poi contro sorpasso di Tradate con Castiglioni ai liberi 49-50, e Clerici, che in tutta la serata aveva sbagliato quasi tutti i liberi, va in lunetta e realizza un 2/2 che ci porta sul 49-52. A 13" la palla è in mano a capitan Vitella L. che si lancia in entrata, ma commette infrazione di  passi,  Time Out di coach Alberio, siamo a 6", riordino delle idee e rimessa per Vecchiattini, su di lui si avventano 3 giocatori del Verbano per fare fallo, ma l'arbitro non fischia, Fede vola per terra e perde palla, un giocatore di Luino recupera, ma  lanciato a canestro commette infrazioni di passi. Rimessa con  fallo a tempo scaduto su Figuriello che realizza il lbero del 49-53.
Partita dura e intensa, con i nostri un po' succubi dell'ambiente e della mancata abitudine a giocare punto a punto, con alcuni giocatori, molto sotto tono, dall'altra parte una squadra abituata a questo tipo di gioco,  con il coltello fra i denti, e l'allenatore che a schierato per quasi tutta la partita nelle più disparate versioni la difesa a  zona, per mettere in difficoltà i nostri ragazzi.
TABELLINI:
 Tradate: Castiglioni 14, Clerici 10, Plebani 6, Bellasio 6, Figuriello 5, Vecchiattini 4, Antognoli 4, Luraschi 3, Buzzi 1, Stella. All. Alberio

Luino: Vitella L. 23, De Giorgi 8, Confessore 7, De Santi 6, Siano 3, Vitella A. 2, Manfredi, Di Nino, Ferrari, Saccani, Mirukaj, Brianzi. All. Manfre.

Nessun commento:

Posta un commento