domenica 15 febbraio 2015

Sportlandia Tradate - Ayers Rock Gallarate 56-57

A cosa avrà pensato il "povero" Casti in quei pochi e allo stesso tempo lunghissimi secondi nei quali tutto solo si è trovato nelle mani il destino della sua squadra, non lo sapremo mai, ma possiamo sicuramente immaginare il macigno che gravava sulla sua testa nel tirare quei due liberi a tempo scaduto; e chissà dall'altra parte cosa avrà pensato capitan Villa autore del fallo, primo ed unico del'incontro. Situazioni diverse, così come diversi sono stati gli stati d'animo sugli spalti e sulle panchine per le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto, consapevoli che in questo girone di ferro, ogni punto messo nel bottino potrebbe essere utile alla fine, comprese le differenze canestri. L'incontro si era aperto con i ragazzi di coach Alberio più che mai concentrati, consapevoli della forza degli avversari,  e il 15-6 del primo periodo faceva ben sperare, tanto che tra le fila Gallaratesi , Gatto aveva dovuto fin da subito, fare gli straordinari per colmare il parziale inflitto dai nostri ragazzi. Nel secondo quarto iniziavano le rotazioni, e la panchina di Tradate dava la sensazione di tenere sia in attacco che in difesa, nonostante la grinta messa in campo dall'Ayers Rock, così si andava al riposo ancora in vantaggio sul 31-27 (16-21). La ripresa vedeva ancora Capitan Figuriello e compagni tener testa ai ragazzi di coach Cristallo, ed un entusiasmante duello fra Cattaneo e Gatto, in difesa e attacco. Ma la differenza alla fine l'hanno fatta altri protagonisti, Tommasini per Gallarate e Figuriello per Tradate, autori rispettivamente di 17 e 14 punti. Il finale del terzo periodo 45-38 per la Sportlandia (14-11), non lasciava certo tranquillo coach Alberio, e nemmeno il sottoscritto, ed infatti l'inizio dell'ultimo periodo dava credito ai timori, la stanchezza cominciava a rendere molli le braccia, e così alcuni errori sotto le plance di canestri che sembravano già fatti, permettevano il rientro di Gallarate, sorpasso sul 49-50. Tradate accusava il colpo e Gallan spingeva sull'acceleratore, con due contropiedi, gli avversari si portavano sul più 6. sembrava andata, ma la reazione dei ragazzi  dopo il time out del coach, metteva in difficolta L'Ayers Rock, e così si arrivava agli ultimi secondi sul 56-57, time out Sportlandia e palla in mano. Vecchiattini passa a Cattaneo che tira nella selva di mani, il ferro respinge, nella bolgia Castiglioni riesce ad afferrare la palla, tenta il tiro, e capitan villa gli ricade addosso, fischio dell'arbitro a tempo scaduto con il ragazzo in lunetta, due tiri liberi e 3 risultati tra le mani, sconfitta, supplementari o vittoria, il resto è storia già raccontata. Bella partita, resta l'amaro in bocca per i due punti persi, ma sia chiaro, non è certamente colpa di Castiglioni, gli episodi che hanno portato Gallarate al recupero e sorpasso sono stati altri, e lì si doveva vincere l'incontro, lì deve lavorare il coach per le prossime partite.
Tabellini
Tradate: Figuriello 14, Cattaneo 11, Castiglioni 10, Bellasio 5, Vecchiattini 4, Luraschi 4.Scarabelli 3, Plebani 3, Battaini 2, Olivari , Antognoli , Negri. Coach Alberio.
Gallarate: Gatto 20, Tomasini 17, Battiston 6, Gallan 5, Vitali 4, Villa 1, Picasso , Battioli, Schizzaroto, Pagny. All. Cristallo.

Nessun commento:

Posta un commento