domenica 9 febbraio 2014

ASD Venegono - Sportlandia Tradate 81-61

Si spengono a Venegono le speranze di qualificazione alla seconda fase, e con ogni probabilità si definiscono le quattro squadre del girone B che accederanno alla seconda fase. Per i ragazzi, andare a vincere a Venegono, non era una rivincita per la sconfitta di misura, subita all'andata in via Oslavia, ma era l'ultimo tram per restare incollati  alla quarta posizione, utile per accedere alla seconda fase.  Sull'altro fronte i ragazzi di coach Tallone, sapevano che una vittoria contro la Sportlandia avrebbe dato loro il passaggio alla seconda fase, e così è stato. Fin dall'inizio, si è vista la differenza d'approccio delle due squadre, Venegono aggressiva e determinata, mentre Tradate molle in difesa e confusa in attacco, con palle perse e falli evitabili.Le percentuali al tiro poi sono state schiaccianti, non ho tenuto il conto esatto, ma non esagero se dico che al tiro da tre la sportlandia avrà concluso con un 4 su 20, senza contare i "rigori" sbagliati sotto canestro, molto più precisa Venegono, che nel primo e secondo vuoto ha messo a segno ben 53 punti contro i 29 dei ragazzi. il primo quarto si è concluso sul 23-14, con venegono che solo sul finire del periodo, riusciva ad allungare partendo dal 14-11 appena realizzato dal nostro Battaini. Il secondo periodo era una debacle per i ragazzi di coach Alberio, che subivano le incursioni sotto canestro di Premazzi, e i tiri da fuori di Mai, prima che un infortunio alla caviglia lo fermasse, e i tiri di Guadagnin. parziale 30-15 e riposo con 24 punti di scarto. Inutile dire che il morale era sotto le scarpe, non tanto lo scarto, ma perché si capiva che la differenza agonistica era troppa, e in pochi sul fronte Tradatese davano segnali incoraggianti. Comunque coach Alberio, tentava una scelta coraggiosa, e invece di far entrare come sempre alla ripresa delle ostilità, il quintetto di partenza, metteva dentro i 5 che avevano concluso l'ultimo quarto, e che avevano dato segno di risveglio, e la scelta veniva in parte ripagata, un grande Plebani, metteva a segno due triple consecutive, e due incursioni, due bei canestri di Antognoli dal pitturato, e Castiglioni e un'altra tripla di capitan Figuriello, producevano una piccola rimonta che si concludeva al 6'del quarto periodo, con il minimo scarto sul 65-52 (parziale terzo quarto 10-17). Poi i falli e conseguenti tiri liberi hanno fatto la differenza, troppi errori per Tradate e ottime percentuali per Venegono (ottimo Guadagnin), davano la vittoria tranquilla ai ragazzi di Tallone, parziale 18-15 e finale 81-61. Risultato più che giusto, senza recriminazioni, se non quella d'aver affrontato la partita con il piglio giusto. Ora si va a Daverio, per una partita che vale solo la quinta posizione, e il tentativo di chiudere la prima fase con un saldo positivo tra vittorie e sconfitte.
Tabellini
Venegono: Guadagnin 23, Premazzi 19, Mai 8, Restelli 6,Croci 6, Frattini 5, Fratin 4, Schiavone 3, Zucchi 3, Bianchi 1, Digilio, Putnam A. All. Tallone.
Tradate: Castiglioni 13, Plebani 10, Buzzi 7, Figuriello 5, Clerici 5, Gasparini 5, Testoni 4, Battaini 4, Antognoli 4, Luraschi 2, Bellasio 2, Pribetich. All. Alberio.

Nessun commento:

Posta un commento